Università degli Studi di Catania

 

                                                          Facoltà di Scienze Politiche

 

 

consiglio di corso di laurea in scienze storiche e politiche

 

verbale n.4 dell’adunanza del 9 Marzo 2007

 

Il giorno 09-03-07 alle ore 10,20 si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

Sono presenti i professori: G. Astuto, S. Castronuovo, A. La Bruna, D. Ligresti, G. Lo Giudice,  R. Mangiameli, E. Melfi, R. Motta,

Sono assenti giustificati i professori: G. Alfieri, M. Avola, M. Bolognari, M.C. Calabrese, R. Cavallaro, G. Grassi, G.  Frazzetto, S. Mazzone, A. Nicosia, P. Nifosì, M. C. Paino, F. Sciacca, V. Sciuti Russi, R. Spampinato.

Sono assenti i professori R. Condorelli, F. Cresti, S. Di Bella, L. Di Marco, G. Mineo, P. Oliva,

 

Rappresentanti degli studenti: nessuno presente

 

E’ altresì presente la dott.sa Maurizia Carità, responsabile della Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche e Politiche.

 

  

Ordine del giorno:

1.      Revisione crediti prova finale ( Abilità linguistiche).

2.      Potenziamento comunicazioni informatiche tra docenti e studenti.

3.      Aggiornamento statuto.

4.      Registrazione abilità informatiche.

5.      Attività culturali e attribuzione crediti liberi.

6.      Varie ed eventuali.

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.      Istanze studenti.

2.      Nomina cultore.

3.      Istanze Socrates.

 

 

Il Presidente, Prof. D. Ligresti, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10,20 e designa alle funzioni di segretaria la Dott.ssa Maurizia Carità.

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Revisione crediti prova finale

 

Il Presidente invita il Consiglio a riflettere sull’attribuzione di 6 CFU al terzo anno, per “Conoscenza linguistica per prova finale“, sostenendo che non è sufficiente presentare un abstract di 300 righe. Il Prof. Mangiameli propone la lettura in lingua straniera di un classico. Il Presidente suggerisce invece di far sostenere allo studente un colloquio con un esperto di madrelingua su un saggio di riferimento in lingua straniera di 30-50 pagine, avente attinenza con l’argomento della tesi.

La decisione viene rimandata al prossimo consiglio.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Potenziamento comunicazioni informatiche tra docenti e studenti.

 

Il Presidente invita a fare richiesta della chiave elettronica per favorire l’informatizzazione degli esami e comunque in generale, i rapporti  informatici con gli studenti.

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Aggiornamento statuto.

 

Il Prof. Ligresti evidenzia al Consiglio che il Regolamento di Facoltà non è stato ancora aggiornato sarebbe dunque opportuno modificare le informazioni che arrivano agli studenti dallo Statuto del CdL in Scienze Storiche.

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Registrazione Abilità informatiche

 

La segretaria dott.ssa Carità comunica che al momento non vi sono richieste di registrazione al di fuori dei termini a suo tempo fissati.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Attività culturali e attribuzione crediti liberi.

 

Il Presidente illustra alcune offerte sull’attivazione di crediti liberi.

La prima è quella del Prof. R. Motta che propone l’attivazione di tre moduli intitolati “ Teoria dei giochi e ordine sociale” ( SPS/04 – Scienza Politica).

La seconda è quella del Prof. Nicosia che  propone di utilizzare un credito libero per lo studio di un classico della Storia del pensiero politico moderno fino ad un massimo di tre.

Il Consiglio, presa visione della richiesta del Prof. A. Nicosia, osserva che nella sua domanda di creditazione, manca una parte di didattica frontale che è prevista per la creditazione di crediti liberi. Pertanto si richiede al prof. Nicosia di riformulare la richiesta includendo in essa la realizzazione di un seminario di 7 ore complessive, propedeutico all’attribuzione della tesina. Il Consiglio ritiene opportuno  limitare tale forma di attribuzione crediti ad un massimo di due.

Il Prof. Ligresti  avanza infine la sua proposta di attivare due crediti liberi per gli studenti che seguiranno il seminario sul tema “ Sicilia Spagnola, Sicilia aperta. Nuovi orientamenti Storiografici”.

Si allegano le schede scientifiche.

Il Consiglio approva.

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: varie ed eventuali.

 

Il Presidente delega il Prof. F. Sciacca vice Presidente del CdL in Scienze Storiche e politiche, il Prof. R. Mangiameli delegato COF.

 

Sul Primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Istanze Studenti.

 

Il Presidente propone, per tutti gli studenti provenienti da altri corsi di laurea della Facoltà, che hanno acquisito presso il loro corso più di 36 CFU al 1° anno o più di 72 al 2°, che venga riconosciuta  l’iscrizione all’anno successivo presso il CdL in Scienze Storiche e Politiche, secondo anche quando deliberato dal Consiglio di Facoltà del 07-03-07. Pertanto gli studenti Maugeri Marco Giovanni e Scuderi Salvatore vengono iscritti al 2° anno del CdL in Scienze Storiche e Politiche.

Il Consiglio approva.

 

Sul Secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: nomina cultore.

 

Il Consiglio, presa visione della richiesta della Prof.ssa A. La Bruna e del Prof. G. Lo Giudice e del curriculum vitae del dott. Valerio Longhitano approva la nomina di quest’ultimo a cultore della materia per il settore disciplinare SECS-P/04 Storia del Pensiero economico e SECS-P/12 Storia Economica.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: istanze socrates.

 

Si rinvia la discussione  sulle istanze Socrates.

 

 Il Consiglio approva.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11,30

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

La Segretaria (dott.ssa M. Carità)

Il Presidente (prof. D. Ligresti)